Emilio Petrone

Emilio Petrone

Al timone di Mooney in qualità di Amministratore Delegato, Emilio Petrone classe 1963, è un manager di consolidata esperienza in aziende leader dell'entertainment e della grande distribuzione.

Dopo il suo ingresso in Ferrero nel 1989, prosegue la sua carriera lavorativa in Unilever e Sara Lee Corporation, dove ricopre cariche sempre più rilevanti. Nel 2001 arriva in Mattel assumendo inizialmente il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato di Mattel Italia, quindi di Mattel Grecia e di Mattel Manufacturing Europe, fino alla carica di Senior Vice President di Mattel Corporation, responsabile per l'area SEMEA (Sud Europa, Medio Oriente e Africa).

Nel 2008 Petrone fa il suo ingresso in Sisal Group in qualità Amministratore Delegato, tracciando un percorso di trasformazione e grande crescita per l'azienda. Durante la sua gestione, il Gruppo si è fortemente diversificato e rafforzato diventando una delle principali aziende private italiane con circa 3 mila dipendenti e un turnover di oltre 19 miliardi di euro.

Dopo aver fondato e sviluppato SisalPay, a dicembre 2019 Petrone mette le basi di Mooney, la prima realtà italiana di Proximity Banking & Payments nata dall'accordo tra Sisal Group e Banca 5 (Intesa Sanpaolo), assumendo la carica di Amministratore Delegato.

Emilio Petrone è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione dell'American Chamber of Commerce in Italy, di Pagani Automobili S.p.A. e di Movidea Srl, nonché membro di Aspen Institute e Ambrosetti -The European House.