Emilio Petrone

Al timone di SisalPay in qualità di Amministratore Delegato, Emilio Petrone classe 1963, è un manager di consolidata esperienza in aziende leader dell'entertainment e della grande distribuzione.

Dopo la laurea in Economia, prosegue con un MBA in Marketing e Finanza prima di iniziare la sua formazione in aziende come Ferrero, Unilever, Sara Lee Corporation.

Qui ricopre ruoli manageriali sempre più rilevanti per arrivare poi ad assumere la carica di Amministratore Delegato di Mattel Italia, Mattel Paesi Sud Mediterraneo e Mattel Manufacturing Europe. Successivamente, viene nominato Senior Vice President e Amministratore delegato di Mattel Corporation, responsabile per l'area Sud Europa, Medio Oriente e Africa.

Nel 2008, Petrone fa il suo ingresso in Sisal Group in qualità Amministratore Delegato, segnando un percorso di grande crescita e trasformazione per l'azienda. Durante la sua gestione, il Gruppo si è fortemente diversificato e rafforzato, diventando una delle principali aziende private italiane con un turnover di oltre 19 miliardi di euro.

Dopo aver fondato e sviluppato SisalPay, brand leader nei servizi di pagamento, a dicembre 2019 Petrone mette le basi della prima realtà italiana di Proximity Banking & Payments nata dall'accordo tra Sisal Group e Banca 5 (Intesa Sanpaolo), assumendo la carica di Amministratore Delegato.

Nominato da Forbes Italia tra i migliori CEO del 2018 per la visione imprenditoriale strategica e di lungo termine, Petrone ha tracciato un forte percorso di crescita di Sisal Group, contribuendo in modo decisivo al processo di transizione al cashless dell'Italia.