Controllando la lista movimenti della tua carta e le notifiche sul tuo dispositivo (smartphone, PC o tablet) potresti accorgerti di eventuali anomalie, come operazioni non autorizzate, addebiti ripetuti o pagamenti di importo superiore a quello previsto.
Se ti accorgi di un’operazione che non hai autorizzato o di un’anomalia, puoi inviare una richiesta di disconoscimento seguendo le istruzioni che trovi in questa pagina.
Cosa fare se ti accorgi di un’operazione non autorizzata
1 - Blocca la carta
Se ti accorgi di un’operazione avvenuta con una carta che ti è stata rubata o che hai smarrito, oppure se hai subito un furto di dati della carta, blocca la carta chiamando subito il servizio clienti Mooney al numero di telefono gratuito 800.005.005 dall’Italia e +39 02 30458205 dall’estero. Il servizio clienti è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.
2 - Compila il modulo di disconoscimento
Scegli il modulo di disconoscimento corretto in base alla tipologia dell’operazione contestata (modulo di disconoscimento operazioni di pagamento o modulo di disconoscimento bonifico) e compilalo seguendo le istruzioni riportate.
Spiega in modo chiaro e completo tutti gli elementi utili sui fatti avvenuti, riportando tutti i dati rilevanti sull’operazione segnalata (es. data, ora della transazione, luogo, esercente ecc.).
3 - Invia il modulo con gli allegati
Invia il modulo in formato PDF allegando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail dispute@mooney.it.
Cosa devi allegare:
- Una copia di un documento d’identità fronte e retro in corso di validità, in formato PDF o Jpeg.
- Tutta la documentazione disponibile, in formato PDF o Jpeg, relativa all’operazione non autorizzata, a supporto dei fatti dichiarati (es. estratti conto, screenshot, e-mail o SMS ricevuti, schermate dei siti visitati ecc.).
- La copia della denuncia presso le autorità competenti, se l’hai già effettuata.
4 - Attendi l'esito della richiesta
Verificheremo il modulo e gli allegati ricevuti e valuteremo la tua richiesta, dandoti un riscontro.