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Disconoscimento delle operazioni

Controllando la lista movimenti della tua carta e le notifiche sul tuo dispositivo (smartphone, PC o tablet) potresti accorgerti di eventuali anomalie, come operazioni non autorizzate, addebiti ripetuti o pagamenti di importo superiore a quello previsto.
Se ti accorgi di un’operazione che non hai autorizzato o di un’anomalia, puoi inviare una richiesta di disconoscimento seguendo le istruzioni che trovi in questa pagina.

Consigli utili

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Verifica regolarmente la lista movimenti e i tuoi estratti conto

ti aiuterà a individuare subito eventuali operazioni sospette o non autorizzate.

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Attiva le notifiche sui movimenti (via e-mail o app)

e verifica con attenzione le notifiche per le quali è richiesta la tua identificazione o con informazioni di transazioni sulla carta.

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Non condividere mai con nessuno le tue credenziali

Mooney non ti chiederà mai queste informazioni e non ti chiamerà per farti autorizzare o stornare un’operazione.

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Se trovi un’anomalia, blocca subito la carta e disconosci l’operazione

seguendo le istruzioni che trovi in questa pagina.

Cosa fare se ti accorgi di un’operazione non autorizzata


1 - Blocca la carta

 

Se ti accorgi di un’operazione avvenuta con una carta che ti è stata rubata o che hai smarrito, oppure se hai subito un furto di dati della carta, blocca la carta chiamando subito il servizio clienti Mooney al numero di telefono gratuito 800.005.005 dall’Italia e +39 02 30458205 dall’estero. Il servizio clienti è disponibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

 

2 - Compila il modulo di disconoscimento

 

Scegli il modulo di disconoscimento corretto in base alla tipologia dell’operazione contestata (modulo di disconoscimento operazioni di pagamento o modulo di disconoscimento bonifico) e compilalo seguendo le istruzioni riportate.
Spiega in modo chiaro e completo tutti gli elementi utili sui fatti avvenuti, riportando tutti i dati rilevanti sull’operazione segnalata (es. data, ora della transazione, luogo, esercente ecc.).

 

3 - Invia il modulo con gli allegati

 

Invia il modulo in formato PDF allegando la documentazione richiesta all’indirizzo e-mail dispute@mooney.it.
Cosa devi allegare:

  • Una copia di un documento d’identità fronte e retro in corso di validità, in formato PDF o Jpeg.
  • Tutta la documentazione disponibile, in formato PDF o Jpeg, relativa all’operazione non autorizzata, a supporto dei fatti dichiarati (es. estratti conto, screenshot, e-mail o SMS ricevuti, schermate dei siti visitati ecc.).
  • La copia della denuncia presso le autorità competenti, se l’hai già effettuata.
4 - Attendi l'esito della richiesta

 

Verificheremo il modulo e gli allegati ricevuti e valuteremo la tua richiesta, dandoti un riscontro.

 

Cosa devi sapere