Domande frequenti

Carta Mooney

Carta SisalPay

Servizi Mooney

  • 1.

    Perché scegliere la carta Mooney?

    Perché, considerando funzionalità e costi, è la carta prepagata più conveniente del canale di prossimità. Si attiva in pochi minuti in uno dei punti vendita della vasta rete Mooney. Cerca qui i il punto vendita più vicino a te!


  • 2.

    Quanto costa la carta Mooney?

    La carta non ha costi di attivazione, ma prevede solo un canone annuo di 8€ addebitato direttamente sul conto della carta al momento della sottoscrizione. Per maggiori informazioni, consulta il foglio informativo disponibile nella sezione "Termini e Condizioni" del sito e dell'app Mooney.


  • 3.

    Dove richiedo la carta Mooney?

    Per richiedere la carta Mooney puoi recarti nel punto vendita Mooney abilitato più vicino (consulta qui la lista completa). Ricorda di portare con te un documento d'identità valido (con scadenza successiva a 3 mesi), la tua tessera sanitaria con codice fiscale e il tuo smartphone con collegamento a internet. Prossimamente sarà possibile richiederla anche online.


  • 4.

    Cosa posso fare con la carta Mooney?

    La carta Mooney è una carta prepagata nominativa dotata di IBAN con cui puoi:

    • effettuare pagamenti online e in tutti gli esercizi commerciali convenzionati Visa;
    • disporre bonifici;
    • ricevere bonifici e l'accredito dello stipendio sull'IBAN italiano associato alla carta;
    • prelevare tramite tutti gli sportelli ATM convenzionati Visa (gratuitamente per tutto il 2021 negli sportelli Intesa Sanpaolo).

    Inoltre, puoi ricaricarla in tempo reale in tutti i punti vendita abilitati al servizio e puoi consultare saldo e lista movimenti direttamente dall'app Mooney.


  • 5.

    Di quali documenti ho bisogno per richiedere la carta?

    Per richiedere e attivare la carta Mooney ti basta un documento d'identità (carta d'identità, passaporto o patente di guida) con validità residua superiore ai tre mesi e la tessera sanitaria con codice fiscale.


  • 6.

    Come posso ricaricare la carta?

    Puoi ricaricare e far ricaricare la tua carta in tempo reale presso un punto vendita Mooney (cerca qui il punto più vicino a te). In alternativa, puoi ricaricare tramite bonifico utilizzando l'IBAN associato alla tua carta. Ricorda che le ricariche successive alla prima (necessaria per l'attivazione della carta) e l'IBAN del tuo conto saranno disponibili entro 3 giorni lavorativi dall'attivazione della carta stessa e, in ogni caso, non prima della ricezione dell'SMS di conferma da parte di Mooney. 


  • 7.

    Posso usare la carta per effettuare pagamenti online?

    Sì, puoi usare la tua carta Mooney per effettuare pagamenti online. La totale sicurezza del servizio è garantita dal sistema Visa Secure che, sui siti abilitati, prevede l'inserimento della tua password di accesso a Mooney e di un codice OTP che riceverai tramite SMS durante la procedura di pagamento per autorizzare l'operazione.


  • 8.

    Come faccio a bloccare la carta?

    Puoi sospendere le funzionalità della tua carta tramite l'app Mooney o chiamando l'assistenza clienti al numero 800.005.005 disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (dall'estero + 39 02 30458205). Per bloccare definitivamente la carta in caso di furto/smarrimento o malfunzionamento è necessario contattare l'assistenza clienti.


  • 9.

    Posso intestarmi più di una carta Mooney?

    No, ogni persona può essere intestataria di una sola carta Mooney.


  • 10.

    Posso cointestare la carta Mooney a me e a un'altra persona?

    No, la Carta Mooney può essere intestata a una sola persona.


  • 11.

    Posso richiedere una carta Mooney per una persona che conosco?

    No, la carta Mooney è nominativa e puoi richiederla solo per te stesso.


  • 12.

    Posso richiedere la carta anche se sono minorenne?

    No, per richiedere la carta Mooney è necessario aver compiuto 18 anni.


  • 13.

    Come posso gestire la mia carta Mooney?

    Per gestire la tua carta scarica l'app Mooney. Se non hai un account Mooney registrati subito: ti basta inserire il codice utente che trovi sul retro della carta, impostare la password e confermare il tuo indirizzo e-mail.*

    Hai già un account Mooney o SisalPay? Accedi con le tue credenziali. Inserisci nei campi il numero di telefono utilizzato per attivare la carta e la password già in uso. Ogni volta che accedi all'app da un nuovo dispositivo dovrai certificarlo tramite digitazione del codice OTP che riceverai via SMS.

    *Ricorda: tutti gli account SisalPay sono stati trasferiti su Mooney.


  • 14.

    Qual è la capienza massima della carta Mooney?

    La carta Mooney ha un plafond di 20.000€. Per maggiori informazioni sulle condizioni di utilizzo della carta consulta il foglio informativo disponibile nella sezione "Termini e Condizioni" del sito e app Mooney.


  • 15.

    Dove posso prelevare?

    Puoi prelevare presso tutti gli sportelli automatici ATM/Bancomat convenzionati con Visa. Per tutto il 2021 il prelievo presso gli sportelli Intesa Sanpaolo sarà gratuito.


  • 16.

    In quali altri Paesi posso utilizzare la mia carta?

    Puoi usare la tua carta Mooney per effettuare pagamenti e prelievi ovunque in Italia e all'estero. Consulta il foglio informativo disponibile nella sezione "Termini e Condizioni" per maggiori dettagli sulle condizioni economiche.


  • 17.

    Ho cambiato numero di cellulare, come posso comunicarvelo?

    Per modificare il tuo numero di cellulare, ed eventuali altri tuoi dati, chiama l'assistenza clienti al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 30458205).


  • 18.

    Il mio documento d'identità è in scadenza o mi è stata richiesta una nuova copia. Come faccio a inviare una copia del documento?

    Puoi inviarci una foto (non fotocopia) del fronte e del retro del tuo documento d'identità con validità residua di almeno 3 mesi tramite e-mail, all'indirizzo documenti@sisalpay.it


  • 19.

    Ho effettuato un bonifico, in quanto tempo verrà eseguito?

    L'esecuzione di un bonifico potrebbe richiedere fino a tre giorni lavorativi.


  • 20.

    Sono in attesa di ricevere un bonifico, in quanto tempo verrà accreditato?

    La ricezione di un bonifico potrebbe richiedere sino a tre giorni lavorativi. Per maggiori informazioni contatta l'assistenza clienti al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 30458205).


  • 21.

    La mia carta Mooney è in scadenza. Devo richiederne una nuova?

    In prossimità della scadenza ti invieremo automaticamente una nuova carta al tuo indirizzo di domicilio. Il rinnovo della carta non ha costi e ti permette di mantenere lo stesso IBAN associato al conto della carta. Assicurati che l'indirizzo del tuo domicilio comunicato a Mooney sia sempre aggiornato.


  • 22.

    Dove posso visualizzare la documentazione contrattuale?

    La documentazione contrattuale è sempre disponibile sul sito e nell'app Mooney nella sezione "Termini e Condizioni". Inoltre, all'inizio del processo di attivazione della carta, riceverai un SMS con un link per visualizzare e scaricare l'intera documentazione. In caso di sottoscrizione della carta Mooney, troverai il contratto da te sottoscritto all'interno dell'app Mooney.


  • 23.

    Cos'è il codice IBAN della carta e dove lo trovo?

    Il codice IBAN identifica univocamente il conto associato alla carta e potrai utilizzarlo per effettuare e ricevere bonifici. Puoi visualizzarlo nella sezione "Gestione carte" accessibile tramite app Mooney, oppure nella home dell'app Mooney nel box dedicato alla carta Mooney, cliccando su "Dettagli". L'IBAN sarà visibile entro 3 giorni lavorativi dall'attivazione delle carta, e comunque dopo aver ricevuto il nostro SMS di conferma.


  • 24.

    Cos'è il Codice Utente della carta e a cosa serve?

    Il Codice Utente è un codice univoco di 9 cifre associato esclusivamente alla tua carta Mooney, che ti permette di ricaricarla in totale sicurezza presso i punti vendita Mooney. Questo codice è riportato sul retro della carta.


  • 25.

    Che cos'è la funzionalità contactless?

    La funzionalità contactless è un modo sicuro e veloce per effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando la carta al POS. Inoltre, per gli importi inferiori a 25€, puoi pagare senza digitare il codice PIN.


  • 26.

    Ho dimenticato il PIN, come posso recuperarlo?

    Accedi all'app, seleziona la voce "Dettagli" vicino all'immagine della carta in homepage e successivamente clicca sul cerchio giallo in alto a sinistra e seleziona "Richiesta PIN via SMS".


  • 27.

    Dove posso scaricare l'estratto conto?

    Puoi visualizzare e scaricare l'estratto conto relativo alla tua carta Mooney accedendo al tuo profilo nell'app Mooney e cliccando su "Documenti carta Mooney". 


  • 28.

    La carta è già attiva quando esco dal punto vendita?

    Sì, la carta è già attiva e potrai utilizzarla sin da subito. Ricorda che per effettuare ricariche succesive alla prima e visualizzare il tuo IBAN dovrai attendere l'SMS da parte di Mooney, che riceverai entro 3 giorni dall'attivazione e prima ricarica della carta.


  • 29.

    Nel caso di carta smarrita o maflunzionante, come faccio a richiederne una nuova?

    Per richiedere una nuova carta Mooney è necessario contattare l'assistenza clienti al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 30458205). In caso di necessità potrai comunque sospendere la carta tramite l'app Mooney.


  • 30.

    Ho richiesto una nuova carta, quanto tempo impiega ad arrivare?

    Dal momento in cui hai effettuato la richiesta, riceverai la nuova carta al tuo indirizzo di domicilio in circa 7 giorni lavorativi. Successivamente dovrai attivarla chiamando l'assistenza clienti e riceverai il PIN via SMS.


  • 31.

    Ho ricevuto una nuova carta a casa, come faccio a ottenere il PIN?

    Dopo aver ricevuto la carta dovrai attivarla chiamando l'assistenza clienti e successivamente all'attivazione riceverai il PIN via SMS.


  • 32.

    La carta sostitutiva avrà lo stesso IBAN della carta precedente?

    Sì, nel caso di richiesta di riemissione o sostituzione della carta il codice IBAN rimane lo stesso.


  • 33.

    Avevo bloccato la carta perché pensavo di averla smarrita, ma poi l'ho ritrovata. Posso sbloccarla?

    Puoi sbloccare la tua carta solo se non ne hai già richiesta una nuova, chiamando l'assistenza clienti al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 30458205).


  • 34.

    Qual è la differenza tra saldo disponibile e saldo contabile?

    Il saldo disponibile indica l'effettiva disponibilità della tua carta. Se alcune operazioni effettuate con la carta non dovessero essere state ancora contabilizzate, il saldo disponibile potrebbe risultare inferiore al saldo contabile.


  • 35.

    Non trovo una transazione che ho effettuato sulla lista movimenti, cosa devo fare?

    Non preoccuparti, la contabilizzazione di pagamento e prelievi non viene mai effettuata in tempo reale.


  • 36.

    Ho appena ricevuto la nuova carta Mooney a casa, posso già utilizzarla?

    Prima di poter utilizzare la tua nuova carta, devi attivarla. Puoi farlo facilmente chiamando l'assistenza clienti al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 30458205).


  • 37.

    È possibile effettuare domiciliazioni sul conto della carta?

    Attualmente non è possibile effettuare domiciliazioni tramite addebito diretto sul conto della carta Mooney, ma sarà una funzionalità disponibile prossimamente.


  • 38.

    Si può abbinare la carta Mooney a un conto PayPal?

    Certo! Puoi collegare la tua carta Mooney al tuo conto PayPal.


  • 39.

    Posso collegare la carta Mooney a un conto di gioco online e trasferire le vincite?

    Sì, puoi utilizzare la tua carta Mooney per ricaricare conti di gioco online e trasferire sulla carta stessa eventuali vincite, tramite bonifico sull'IBAN della carta o tramite il circuito Visa comunicando i dati della tua carta.


  • 40.

    Posso utilizzare la carta Mooney per la mia attività commerciale?

    No, la carta Mooney è un prodotto solo per clienti privati ad esclusivo uso personale. Non è consentito pertanto utilizzare la carta nell'ambito di attività d'impresa, non essendo una carta business associata a società e partite IVA. Potrai ovviamente utilizzare la carta per le tue quotidiane esigenze di acquisto (nei negozi e online), effettuare bonifici e prelievi, ricaricarla nei punti vendita Mooney e tramite bonifico sull'IBAN della tua carta.


  • 41.

    Durante il primo accesso all'app Mooney, dopo quanto tempo ricevo il codice OTP per certificare il mio indirizzo e-mail?

    Qualora non fossi già registrato a Mooney prima dell'acquisto della carta dovrai certificare il tuo indirizzo e-mail. Generalmente il codice OTP viene ricevuto entro pochi secondi, ma le tempistiche dipendono dall'operatore dell'indirizzo di posta elettronica (alcuni operatori possono richiedere da un'ora ad alcune ore per la ricezione).


  • 42.

    Quali sono i requisiti per poter attivare la carta Mooney?

    Aver compiuto 18 anni, avere con sé un documento d'identità (con scadenza non inferiore a 3 mesi) e la tessera sanitaria con codice fiscale, avere residenza e domicilio in Italia, avere un cellulare con accesso a internet e numero italiano, non essere già titolare di una carta Mooney.


  • 43.

    La carta Mooney è una carta fisica o virtuale?

    La carta Mooney è una carta fisica, gestibile tramite l'app Mooney.


  • 44.

    Possiedo già la carta SisalPay, posso comunque richiedere la carta Mooney?

    Sì, puoi comunque richiedere la carta Mooney. L'unico vincolo è non essere già titolare di un'altra carta Mooney.


  • 45.

    Possiedo già la carta Live UP, posso comunque richiedere la carta Mooney?

    Sì, puoi comunque richiedere la carta Mooney. L'unico vincolo è non essere già titolare di un'altra carta Mooney.


  • 46.

    La carta Mooney può essere inserita tra le carte di pagamento nell'app IO per il cashback di Stato?

    Sì, la carta Mooney è una carta prepagata e puoi inserire i dati della carta nell'app IO.


  • 47.

    Posso utilizzare l'IBAN della carta Mooney per ricevere il rimborso del 10% per il cashback di Stato?

    Sì, la carta Mooney possiede un IBAN italiano che ti consente di ricevere il rimborso relativo al cashback di Stato.


  • 48.

    La carta Mooney può essere utilizzata per pagare presso i caselli autostradali?

    Sì, presso i caselli che accettano le carte prepagate e che effettuano in tempo reale il controllo sulla disponibilità di denaro residua sulla carta.


  • 49.

    Posso richiedere la carta Mooney se sono una persona politicamente esposta (PEP)?

    Sì. Al termine del processo di attivazione, Mooney potrebbe contattarti per richiederti alcune informazioni aggiuntive non fornite nel punto vendita ma necessarie all'adempimento degli obblighi di legge in materia di antiriciclaggio.


  • 50.

    Cos'è il codice TIN (Tax Identification Number)?

    È l'omologo del codice fiscale italiano, che dovrai fornire a Mooney qualora avessi residenza fiscale negli Stati Uniti (oltre alla residenza fiscale italiana). Potrai fornirlo all'esercente durante il processo di attivazione della carta oppure anche in seguito su esplicita richiesta di Mooney.


  • 51.

    Cos'è il codice NIF (Numero di Identificazione Fiscale)?

    È l'omologo del codice fiscale italiano, che dovrai fornire a Mooney qualora avessi residenza fiscale in uno dei paesi dell'area OCSE (oltre alla residenza fiscale italiana). Potrai fornirlo all'esercente durante il processo di attivazione della carta oppure anche in seguito su esplicita richiesta di Mooney.


  • 52.

    Dove posso scaricare la Certificazione IBAN?

    Puoi visualizzare e scaricare la certificazione dell'IBAN associato alla tua carta tramite l'app Mooney: accedi al tuo profilo e seleziona "Documenti carta Mooney".


  • 53.

    Posso modificare l'area geografica di utilizzo della carta?

    Sì, puoi modificare l'area geografica di utilizzo della tua carta tramite l'app Mooney, accedendo al tuo profilo e cliccando su "Impostazioni carta Mooney". Il profilo attivo quando sottoscrivi la carta è quello "Mondo", che prevede l'utilizzo illimitato della carta.


  • 54.

    Posso cancellare l'account Mooney anche se sono intestatario di una carta Mooney?

    No, perché per poter gestire la tua carta, effettuare operazioni dispositive e consultive devi necessariamente utilizzare l'app Mooney. Per maggiori informazioni, consulta i termini e condizioni dei servizi online, in particolare gli articoli 15 e 16.