Domande frequenti

1. Cosa posso fare con la Carta SisalPay?

La Carta SisalPay è una carta prepagata nominativa dotata di IBAN con cui puoi:

  • effettuare pagamenti online e in tutti gli esercizi commerciali che accettano carte Mastercard®;
  • ricaricare in tempo reale in uno dei punti vendita abilitati al servizio;
  • prelevare denaro tramite tutti gli sportelli ATM convenzionati Mastercard®;
  • consultare il saldo della carta e la lista movimenti e gestire limiti e operatività nella sezione dedicata del sito.

Ti informiamo che fino a metà dicembre i bonifici in entrata e in uscita saranno sospesi per adeguamenti tecnici.

Ricorda: se hai bisogno di incrementare il saldo della tua Carta, ricarica o fatti ricaricare nei punti vendita abilitati.

Potrai inoltre usufruire, a condizioni vantaggiose, dei servizi di pagamento disponibili su www.mooney.it.


2. Come posso ricaricare la Carta?

Puoi ricaricare, e far ricaricare, la tua Carta in tempo reale presso un nostro punto vendita (cerca qui il punto più vicino a te).Ricorda che le ricariche successive alla prima, necessaria per l'attivazione della Carta, potranno essere effettuate presso i punti vendita al massimo dopo tre giorni lavorativi successivi all'attivazione della carta stessa e, in ogni caso, non prima della ricezione del nostro SMS informativo. 


3. Posso usare la Carta per effettuare pagamenti online?

Sì, puoi usare la tua Carta SisalPay per effettuare pagamenti online. La totale sicurezza del servizio è garantita dal sistema 3D Secure che, sui siti abilitati, prevede la ricezione di un SMS contenente un codice da digitare durante la procedura di pagamento per autorizzare l'operazione.


4. Come faccio a bloccare la Carta?

Per bloccare velocemente la tua Carta clicca sulla sezione "Carta SisalPay" del sito, accessibile anche dal menu dell'app Mooney. Dopo aver inserito la password di accesso e il codice OTP, clicca su "La mia carta" > "Opzioni" > "Blocca carta". Ricorda che con questo blocco potrai ancora effettuare e ricevere ricariche presso i nostri punti vendita, effettuare e ricevere bonifici e accedere alla gestione online della Carta.

Per bloccare tutte le funzionalità della tua Carta chiama l'assistenza clienti al numero 800.005.005 disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 (dall'estero + 39 02 39997803). Fuori dagli orari di servizio (lun-sab 9.00-20.00), una segreteria automatica ti darà le indicazioni per bloccare la carta. Assicurati di seguire le indicazioni e fornire correttamente i dati richiesti per bloccare la carta.


5. Come accedo alla sezione "Carta SisalPay"?

Tramite il sito www.mooney.it o dall'apposita voce del menu dell'app Mooney. Se non sei già registrato prima della richiesta della Carta, riceverai un SMS con una password temporanea di primo accesso a seguito dell'attivazione della Carta presso il punto vendita. Successivamente, per accedere alla sezione "Carta SisalPay" dovrai inserire una password e un codice di sicurezza temporaneo (OTP) che riceverai automaticamente e gratuitamente tramite SMS. Questa procedura rispetta i nuovi requisiti di sicurezza attraverso un meccanismo di autentificazione a due fattori previsto dalla Direttiva Europea sui Servizi di Pagamento Digitali (PSD2). Da qui, potrai monitorare il saldo e gli ultimi movimenti ed effettuare operazioni dispositive.


6. Qual è la capienza massima della Carta SisalPay?

La Carta SisalPay ha un plafond di 20.000€. Per maggiori informazioni sulle condizioni di utilizzo della Carta consulta il foglio informativo disponibile nella sezione "Termini e Condizioni" del sito.


7. Dove posso prelevare?

Presso tutti gli sportelli automatici ATM convenzionati con Mastercard®. Sarà inoltre presto possibile prelevare presso i punti vendita abilitati al servizio.


8. In quali altri Paesi posso utilizzare la mia carta?

Puoi usare la tua Carta SisalPay per effettuare pagamenti e prelievi ovunque in Italia e all'estero. Consulta il foglio informativo disponibile nella sezione "Termini e Condizioni" per maggiori dettagli sulle condizioni economiche


9. Ho cambiato numero di cellulare, come posso comunicarvelo?

Per modificare il tuo numero di cellulare, ed eventuali altri tuoi dati, chiama l'assistenza clienti al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 39997803).


10. Il mio documento d'identità è in scadenza o mi è stata richiesta una nuova copia. Come faccio a inviare una copia del documento?

Puoi inviare una copia del fronte e del retro del tuo documento d'identità con validità residua di almeno 3 mesi tramite e-mail all'indirizzo servizioclienti@sisalpay.it o, in alternativa, recandoti presso il punto vendita più vicino abilitato al servizio di attivazione Carta SisalPay.


11. Ho effettuato un bonifico, in quanto tempo verrà eseguito?

L'esecuzione di un bonifico potrebbe richiedere sino a tre giorni lavorativi. Ti ricordiamo che i bonifici in uscita sono sospesi fino a metà dicembre per adeguamenti tecnici.


12. Sono in attesa di ricevere un bonifico, in quanto tempo verrà accreditato?

La ricezione di un bonifico potrebbe richiedere sino a tre giorni lavorativi.Ti ricordiamo che i bonifici in entrata sono sospesi fino a metà dicembre per adeguamenti tecnici.


13. La mia Carta SisalPay è in scadenza. Devo richiederne una nuova?

In prossimità della scadenza ti invieremo automaticamente una nuova carta al tuo indirizzo di domicilio. Il rinnovo della Carta non ha costi e ti permette di mantenere lo stesso IBAN associato al conto della Carta. 


14. Dove posso visualizzare la documentazione contrattuale?

La documentazione contrattuale è sempre disponibile sul sito www.mooney.it nella sezione "Termini e Condizioni". Inoltre, all'inizio del processo di attivazione della Carta, riceverai un SMS con un link per visualizzare e scaricare l'intera documentazione.


15. Cos'è il codice IBAN della Carta e dove lo trovo?

Il codice IBAN identifica univocamente il conto associato alla Carta e potrà essere utilizzato per effettuare e ricevere bonifici. Puoi visualizzarlo nella sezione "Carta SisalPay", accessibile tramite sito e app Mooney, cliccando su "La mia carta".


16. Cos'è l'ID Carta e a cosa serve?

L'ID Carta è un codice univoco associato esclusivamente alla Carta SisalPay e permette di ricaricarla in totale sicurezza presso i punti vendita. Questo codice è riportato in chiaro e sotto forma di barcode sul retro della carta.


17. Che cos'è la funzionalità contactless?

La funzionalità contactless è un modo sicuro e veloce per effettuare i pagamenti semplicemente avvicinando la Carta al POS. Inoltre, per gli importi inferiori a 25€, puoi pagare senza digitare il codice PIN. 
Attenzione: potrai attivare la funzionalità contactless solo dopo aver effettuato almeno una transazione in modalità standard (inserimento carta nel POS e digitazione PIN). Se la tua prima transazione con la Carta SisalPay sarà presso un lettore POS che non permette la digitazione del PIN, ad esempio i tornelli della metro, non andrà a buon fine.


18. Ho dimenticato il PIN, come posso recuperarlo?

Puoi visualizzarlo nella sezione "Carta SisalPay", accessibile tramite sito e app Mooney. Una volta sulla sezione, clicca su "La mia Carta">"Opzioni">"Mostra PIN". Per visualizzarlo ti sarà richiesto l'inserimento di un codice OTP che riceverai gratuitamente tramite SMS.


19. Posso gestire i limiti di utilizzo della Carta?

Sì, puoi impostare i limiti di utilizzo della carta relativamente ai prelievi ATM, ai pagamenti nei negozi e ai pagamenti online direttamente dalla sezione "Carta SisalPay", accessibile tramite sito e app Mooney. Una volta sulla sezione, clicca "Impostazioni">"Limiti".


20. Viene inviato l'estratto conto?

Puoi consultare la lista movimenti in qualunque momento nella sezione "Carta SisalPay", dove è anche presente l'estratto conto che viene generato all'inizio di ogni anno. Potrai eventualmente richiedere una copia cartacea dell'estratto conto, alla quale potrebbero applicarsi ulteriori commissioni. Consulta il foglio informativo disponibile nella sezione "Termini e Condizioni" per maggiori dettagli sulle condizioni economiche.


21. Nel caso di Carta smarrita o malfunzionante, posso richiedere una sostituzione?

Al momento, per via di adeguamenti tecnicni, non è possibile richiedere la sostituzione della Carta in caso di smarrimento, furto o malfuzionamento.


 

22. Avevo bloccato la Carta perché pensavo di averla smarrita, ma poi l'ho ritrovata. Posso sbloccarla?

Puoi sbloccare la tua Carta solo se non ne hai già richiesta una nuova. Se hai bloccato la Carta dal sito, accedi nuovamente per sbloccarla o chiama l'assistenza clienti. Se, invece, hai bloccato la tua Carta tramite l'assistenza clienti, ricontattaci al numero 800.005.005 (dall'estero + 39 02 39997803).


23. Qual è la differenza tra saldo disponibile e saldo contabile?

Il saldo disponibile indica l'effettiva disponibilità della tua Carta. Se alcune operazioni effettuate con la Carta non dovessero essere state ancora contabilizzate, il saldo disponibile potrebbe risultare inferiore al saldo contabile.


24. Non trovo una transazione che ho effettuato sulla lista movimenti, cosa devo fare?

Non preoccuparti, a volte la contabilizzazione di alcune transazioni viene effettuata successivamente al momento in cui effettui l'operazione. Per maggiori informazioni contatta l'assistenza clienti.


25 Ho appena ricevuto la nuova Carta SisalPay a casa, posso già utilizzarla?

Prima di poter utilizzare la tua nuova Carta, devi attivarla. Puoi farlo facilmente all'interno della sezione "Carta SisalPay", accessibile da sito o app Mooney, o chiamando l'assistenza clienti.


26. È possibile effettuare domiciliazioni sul conto della Carta?

Non è possibile al momento effettuare domiciliazioni tramite addebito diretto sul conto della Carta SisalPay.


27. Si può abbinare la Carta SisalPay a un conto PayPal?

Certo! Puoi collegare la tua Carta SisalPay al tuo conto PayPal.


28. Posso collegare la Carta SisalPay a un conto di gioco online e trasferire le vincite?

Sì, puoi utilizzare la tua Carta SisalPay per ricaricare conti di gioco online e trasferire sulla Carta stessa eventuali vincite tramite bonifico sull'IBAN della Carta o tramite il circuito Mastercard®.


29. Posso utilizzare la Carta SisalPay per la mia attività commerciale?

La Carta SisalPay è emessa a favore del cliente, nella sua qualità di consumatore, a esclusivo uso personale. Non è consentito pertanto utilizzare la Carta nell'ambito di attività d'impresa, non essendo una carta business associabile a società e partite IVA. Potrai ovviamente utilizzare la tua Carta per le tue quotidiane esigenze di acquisto (nei negozi e online), effettuare bonifici e prelievi, ricaricarla nei punti vendita e tramite bonifico sull'IBAN della tua Carta.

1. Che cos'è Mooney?

Mooney è un marchio registrato di proprietà di SisalPay S.p.A.
SisalPay S.p.A. è un Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) sottoposto alla vigilanza della Banca d'Italia ed è una società che garantisce i massimi standard di sicurezza e trasparenza di erogazione del servizio attraverso una rete certificata che oggi garantisce circa 200 milioni di transazioni l'anno. 


2. Come funziona Mooney?

Mooney offre agli oltre 20 milioni di consumatori un servizio comodo, semplice e sicuro per pagare oltre 500 servizi di pagamento tra cui utenze, multe, tributi, pay tv e ricariche cellulare. Il servizio è fruibile sia negli oltre 45 mila punti vendita (bar, tabacchi, edicole) sia online su www.mooney.it che da smartphone grazie alla nuova app Mooney.


3. L'app Mooney mi offre tutte le funzionalità e tutti i servizi che trovo sul sito?

Sì, con l'app hai tutto il mondo Mooney a portata di smartphone! Grazie alle funzionalità "Scatta e Paga" e "Archivia Ricevute" dell'app, infatti, puoi effettuare i tuoi pagamenti e digitalizzare tutte le tue ricevute cartacee direttamente con la fotocamera del tuo cellulare. E se possiedi la Carta SisalPay, puoi trovare nel menu dell'app una voce che ti fa accedere direttamente alla sezione del sito dedicata. Scarica l'app e scopri quanto è comodo pagare direttamente con lo smartphone!


4. Cosa posso pagare con Mooney?

Con Mooney puoi effettuare pagamenti di bollettini, multe, tributi, ricariche cellulari e carte telefoniche. Se non trovi il beneficiario del tuo bollettino nell'apposita lista, ti invitiamo a utilizzare la funzionalità di ricerca beneficiario (CLICCA QUI) con la quale verifichi, tramite l'inserimento del conto corrente se puoi effettuare il pagamento direttamente online.


5. Quali sono le commissioni che devo pagare?

L'iscrizione al servizio Mooney è gratuita. Per ogni bollettino pagato ti verrà richiesta una commissione di 2€ (2,50€ per il pagamento del bollo auto e moto). Se effettui i tuoi pagamenti con la Carta SisalPay, le commissioni sono di 1,50€ per ogni bollettino e di 2€ per il pagamento del bollo auto e moto. Non sono previste commissioni, invece, per l'erogazione delle ricariche. I costi di commissione verranno sempre notificati prima della conferma del pagamento.


6. Dove trovo i punti vendita?

Puoi trovare il punto vendita più vicino a te selezionando l'icona "Punti Vendita" nel menu superiore o cercandolo direttamente qui


7. Come posso registrarmi su Mooney?

Per creare un account clicca su "Registrati" e segui le istruzioni. Inserisci tutti i dati richiesti e per motivi di sicurezza, conferma il numero di cellulare tramite l'inserimento del codice OTP inviato con SMS e l'indirizzo e-mail inserito.


8. Perché mi viene richiesto il codice fiscale in fase di registrazione?

Il codice fiscale ti verrà richiesto come strumento di identificazione solo per effettuare il pagamento del primo bollettino.


9. Cosa sono i consensi richiesti per marketing e profilazione?

Mooney è sempre molto attenta alla gestione dei dati personali dei propri clienti. In fase di registrazione ti saranno richiesti espressamente 4 consensi facoltativi, relativi alla tua disponibilità ad essere contattato da Mooney o imprese partner anche per servizi personalizzati sulle tue esigenze.


10. Come viene tutelata la privacy dei miei dati personali?

Il trattamento dei dati è effettuato in conformità al Decreto Legislativo 196/03 "Codice in materia di protezione dei dati personali" ed esclusivamente per le finalità indicate nell'informativa di cui alla sezione "Comunicazione e Diffusione" del medesimo decreto. Il trattamento dei dati avviene mediante strumenti idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e sarà effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.


11. Non ho ricevuto il link per verificare la mia e-mail.

Se non hai ricevuto il link per confermare l'indirizzo e-mail e completare la registrazione, controlla nella posta indesiderata oppure nella sezione promozioni della tua casella di posta. Puoi comunque contattare la nostra assistenza direttamente al numero verde 800.005.005, in questo momento, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


12. Come faccio ad accedere al mio account?

Puoi accedere al tuo account inserendo l'indirizzo e-mail o il numero di cellulare utilizzati in fase di registrazione e la password.


13. Come posso proteggere il mio account e utilizzare correttamente le mie credenziali?

Per garantire una maggiore sicurezza del tuo account, in fase di registrazione ti sarà richiesta una password con determinati vincoli da rispettare (almeno 8 caratteri, una lettera maiuscola e un carattere numerico). Ti invitiamo ad inserire una password diversa dal tuo nome o dalla tua data di nascita, a modificarla almeno ogni 3 mesi e a non riportare mai insieme le credenziali di accesso dell'account.


14. Come posso modificare il numero di telefono e l'indirizzo e-mail associati al mio account?

Per modificare le credenziali d'accesso si prega di contatta l'assistenza clienti Mooney al numero 800.005.005, in questo momento, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


15. Come posso effettuare e autorizzare il pagamento di un bollettino?

Accedi alla funzione "Scatta e Paga", inquadra il codice a barre presente sul bollettino o sull'avviso di pagamento o in alternativa inserisci i dati manualmente. Se selezioni come strumento di pagamento la carta, ti sarà sempre richiesto il codice controllo CVV2 e la password OTP per finalizzare l'operazione. Se, invece, scegli PayPal o Bill dovrai effettuare l'accesso ai rispettivi account e confermare l'operazione. Confermando i dati dell'operazione richiesta tramite apposito pulsante, l'operazione si considera autorizzata e prossima all'esecuzione. Nella pagina di riepilogo ti sarà notificato l'esito dell'operazione con erogazione della ricevuta di pagamento.


16. Quanto sono sicuri i miei pagamenti via internet sulla piattaforma Mooney?

Le procedure di sicurezza rispondono ai più elevati standard internazionali e  tutte le transazioni sono protette dai più avanzati algoritmi di crittografia.
Mooney è un brand commerciale di proprietà di SisalPay S.p.A, società iscritta all'Albo degli Istituti di Moneta Elettronica di cui art.114-quater del  TUB con codice n. 32532 e vigilata da Banca d'Italia.


17. Come mi comporto in caso di furto o di un abuso sospetto del mio account?

In caso di furto o di abuso sospetto del tuo account Mooney, ti invitiamo a contattare con urgenza la nostra assistenza al numero verde 800.005.005 per bloccare l'account. In questo momento, il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


18. Quali sono gli strumenti utilizzati per garantire la sicurezza dei pagamenti con le carte?

Per garantire un'autenticazione forte ed effettuare il pagamento in totale sicurezza e senza pericolo di frodi, ti verrà richiesto ad ogni transazione il codice CVV2 (codice di sicurezza della carta di pagamento) e il codice 3DSecure della tua carta per completare la transazione.


19. Cos'è e come funziona il 3D Secure?

Il 3D Secure è un sistema di sicurezza e protezione antifrode predisposto e gestito dalla Banca di riferimento. Ad ogni pagamento, il titolare del conto attraverso cui si sta effettuando la transazione deve inserire una password, un token o un codice ricevuto via SMS per finalizzare l'operazione. In questo modo i soli dati della carta non sono sufficienti per effettuare pagamenti. Per verificare se la tua carta supporta il 3D secure è necessario rivolgersi alla propria Banca.


20. Quali sono gli strumenti di pagamento supportati?

Mooney ti permette di effettuare pagamenti con le carte di debito, di credito o prepagate dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e Visa Electron e con il tuo wallet Bill. Inoltre, puoi utilizzare il tuo account PayPal per effettuare il pagamento di bollettini, multe, tributi e bollo auto, ma non le ricariche.


21. Posso utilizzare gli strumenti di pagamento supportati per tutti i servizi?

Puoi effettuare i pagamenti di tutti i servizi se utilizzi una carta di debito, di credito o prepagata e se utilizzi Bill. Con PayPal puoi pagare i bollettini, multe, tributi e bollo auto, ma non le ricariche. Se utilizzi Bill alcuni beneficiari potrebbero non essere disponibili. In questo caso, ti invitiamo a verificare direttamente durante il pagamento.


22. Come funziona il pagamento tramite PayPal?

Selezionando PayPal nella scelta dello strumento di pagamento, si aprirà una finestra in cui dovrai inserire le credenziali del tuo account PayPal e confermare il pagamento. A transazione conclusa riceverai una e-mail con la ricevuta in allegato. Ti ricordiamo che puoi verificare tutte le transazioni, anche quelle effettuate con PayPal, nella tua lista movimenti.


23. Posso pagare i servizi Mooney con un account PayPal straniero?

Puoi pagare i servizi Mooney con un account PayPal di qualsiasi stato europeo. Per motivi di sicurezza, invece, non sono consentiti i pagamenti con account PayPal extra UE.


24. Posso salvare la mia carta come mio strumento di pagamento?

Memorizza i dati della tua carta in tutta sicurezza, potrai effettuare il prossimo pagamento ancora più velocemente. Puoi salvare la carta contestualmente ad un pagamento oppure in "Impostazioni" nella sezione "Strumenti di pagamento". Per questioni di sicurezza non viene mai salvato il codice di controllo della tua carta che dovrai reinserire ogni qualvolta effettuerai un pagamento.


25. Cos'è Bill?

Bill è uno strumento di pagamento mobile, erogato da SisalPay S.p.A. e vigilato da Banca d'Italia. È un wallet digitale, collegato al tuo conto corrente, che ti consente di inviare e ricevere denaro tra i tuoi contatti, di pagare in oltre 30.000 negozi convenzionati e di effettuare tante altre operazioni che puoi scoprire sul sito www.bill.it o direttamente in app. Viene alimentato automaticamente ogni settimana, ma puoi anche ricaricarlo in contanti presso un punto vendita abilitato.


26. Come funziona il pagamento tramite Bill?

Seleziona Bill nella scelta dello strumento di pagamento e concludi l'operazione direttamente dall'app Bill. Visualizzerai l'esito del pagamento su Mooney e ti invieremo la relativa ricevuta digitale. Ti ricordiamo che puoi verificare tutte le transazioni, anche quelle effettuate con Bill, nella tua lista movimenti.


27. Dove posso consultare la lista di tutti i servizi Mooney?

Puoi trovare la lista di tutti i servizi di pagamento Mooney nelle due sezioni "Pagamenti" e "Ricariche". Ogni sezione ha delle sottocategorie in cui sarà presente la lista dei servizi Mooney. Su www.mooney.it potrai pagare tutti i servizi contraddistinti dal pallino nero che avranno nella descrizione il pulsante "Paga Online". Tutti gli altri servizi invece sono usufruibili esclusivamente in punto vendita: cerca la ricevitoria più vicina a te nello Store Locator.


28. Come posso archiviare una ricevuta di un pagamento effettuato in punto vendita?

La funzionalità "Archivia Ricevute" in homepage, ti offre il servizio di archiviazione delle ricevute cartacee di pagamenti effettuati in punto vendita per avere tutte le tue spese sempre a portata di mano. Accedi alla funzionalità e inserisci i dati richiesta per completare l'operazione.


29. Cosa trovo nella mia lista movimenti?

La tua lista movimenti rappresenta il tuo archivio personale dove troverai tutti i pagamenti effettuati sull'app o su www.mooney.it, nonché tutte le ricevute di pagamento effettuate in punto vendita e archiviate digitalmente. Potrai vedere per ogni movimento i vari dettagli di pagamento e dello strumento di pagamento utilizzato. Potrai scaricare la ricevuta di pagamento in formato PDF direttamente sul tuo pc.


30. Ho per errore pagato due volte la stessa bolletta. Posso essere rimborsato?

In caso di doppio pagamento contatta la Società di cui sei cliente per segnalare l'errore e regolarizzare la tua posizione.


31. Ho effettuato una transazione con Mooney ma al mio gestore non risulta! Cosa devo fare?

Se hai già verificato l'operazione con il tuo gestore e il problema persiste, contattaci subito inviando un messaggio tramite il form dedicato nell'area "Assistenza", oppure chiamando il numero verde 800.005.005. In questo momento, il servizio è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00. Sarà necessario fornire all'assistenza la copia della ricevuta di pagamento in tuo possesso.


32. Cos'è PagoPA e quali servizi mi consente di pagare?

PagoPA è il servizio di pagamento realizzato da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale) grazie al quale è possibile pagare tasse scolastiche, bollo auto, multe, tributi e imposte relative agli Enti Creditori della Pubblica Amministrazione aderenti al sistema. Puoi usufruire di Pago PA se sull'Avviso di Pagamento è presente il logo PagoPA e quello dell'Ente Creditore, codice fiscale dell'Ente, numero di documento e importo. Puoi effettuare il pagamento di PagoPA nei punti vendita abilitati e anche su www.mooney.it.


33. Dopo aver effettuato una transazione, come posso verificare che il pagamento sia andato a buon fine?

Al termine del processo di pagamento o di ricarica viene inviata una e-mail di notifica dell'avvenuta transazione con allegata la ricevuta di pagamento. Inoltre, sul profilo personale, sarà disponibile per 10 anni la ricevuta digitale relativa a tutti i pagamenti effettuati su www.mooney.it o tramite app.


34. Posso pagare il bollo auto della mia regione?

Puoi pagare il bollo auto di tutte le regioni, tramite il servizio "Bollo Auto e Moto" nella sezione "Pagamenti, Multe e Tributi". Potrai pagare inserendo il tipo di veicolo e la targa. Per le regioni che aderiscono al sistema PagoPa puoi pagare il bollo auto direttamente con l'Avviso di pagamento PagoPa.


35. Posso pagare i MAV con Mooney?

Nei nostri punti vendita puoi pagare qualunque bollettino MAV. Con l'app e il sito Mooney, invece, puoi pagare esclusivamente i MAV di BPS e quelli emessi da BNL. Inquadra il codice a barre sul bollettino attraverso la funzionalità "Scatta e Paga" o inserisci i dati manualmentei e finalizza il pagamento in pochi secondi.


36. Posso pagare i RAV?

No, per il momento non puoi ancora pagare i bollettini RAV con Mooney. Stiamo lavorando per poterti offrire prossimamente anche questo servizio.


37. Ho comunicato il mio codice cliente SKY e mi viene richiesto il pagamento di un importo maggiore rispetto a quello della bolletta. Che vuol dire?

A fronte della richiesta di pagamento, SKY restituisce anche altri costi come per esempio eventuali penali legate a ritardi nel pagamento.


38. Ho con me una ricevuta con un PIN poco leggibile e/o non riesco ad utilizzarlo per usufruire del servizio acquistato. Cosa posso fare?

Puoi contattarci tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiamando il numero verde 800.005.005, in questo momento, attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00, per verificare l'operazione e ricevere informazioni sull'eventuale rimborso. Sarà necessario fornire all'assistenza la copia della ricevuta di pagamento in tuo possesso con il PIN.


39. Ho acquistato una ricarica TV/Carta telefonica ma non riesco ad utilizzarla, cosa posso fare?

La ricevuta Mooney in tuo possesso è garanzia che la ricarica è andata a buon fine. Per ulteriori informazioni chiama il Servizio Clienti del tuo operatore telefonico.


40. Quali sono i limiti da rispettare per cambiare la data di partenza di un biglietto di Corsa Semplice Trenitalia Regionale?

Puoi cambiare la data di partenza di un biglietto di corsa Semplice Trenitalia Regionale solo una volta ed entro le ore 23:59 del giorno precedente la data di partenza.


41. Non ho con me una ricevuta di pagamento ma solo un tagliando di controllo dati. Cosa vuol dire?

Il tagliando di controllo dati non è una ricevuta di pagamento e non attesta l'esito positivo della transazione. Se ritieni ti sia stato consegnato solo il tagliando di controllo dati e non la ricevuta di pagamento, contattaci subito tramite apposito form nella sezione Assistenza o chiama il numero verde 800.005.005, in questo momento attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 20.00.


42. Cos'è il servizio T-Ricarica Prepagate con IBAN?

È il servizio che ti consente di ricaricare le principali carte prepagate con IBAN italiano tramite bonifico, pagando in contanti o con carta di debito e di credito nei punti vendita abilitati. Il servizio T-Ricarica è disponibile per le principali carte prepagate con IBAN italiano per le quali non è previsto un servizio dedicato sul nostro sito.


43. Come funziona T-Ricarica Prepagate con IBAN?

È molto semplice e veloce. Ti basta compilare questo form con i dati richiesti per generare il QR Code della tua richiesta di ricarica. Successivamente, vai nel punto vendita abilitato più vicino a te, mostra il QR Code al rivenditore e paga l'importo che vuoi ricaricare. Ricorda di portare con te documento d'identità in corso di validità e la tessera sanitaria.


44. Quanto costa il servizio T-Ricarica Prepagate con IBAN?

Fino al 31 dicembre 2020 il servizio è in promozione e costa soltanto 1,50€. Dal 1° gennaio 2021 la commissione sarà di 1,70€.


45. Con T-Ricarica, posso ricaricare solo carte prepagate intestate a me?

No, puoi anche ricaricare le carte prepagate con IBAN italiano intestate ad altre persone. Per farlo, ti basta conoscere nome, cognome e codice fiscale dell'intestatario della carta, l'IBAN e le prime 6 cifre del PAN della carta prepagata che vuoi ricaricare.


46. Dopo quanto tempo mi sarà accreditata la ricarica?

L'importo sarà disponibile sulla carta ricaricata il giorno lavorativo successivo alla data di finalizzazione dell'operazione in punto vendita o comunque secondo le abituali tempistiche di accredito del bonifico.


47. Ho generato il QR Code ma non posso andare subito nel punto vendita a concludere la ricarica. Posso farla in un secondo momento?

Certo! Una volta generato, puoi salvare il QR Code e inviarlo via e-mail per poi utilizzarlo quando vuoi. Inoltre se salvi il QR Code sul tuo smartphone, potrai ripetere la ricarica sulla stessa carta anche in futuro, risparmiando ancora più tempo.


48. Qual è l'importo massimo che posso ricaricare con il servizio T-Ricarica Prepagate con IBAN?

Per una singola operazione puoi ricaricare al massimo un importo totale pari a 249,99€ (importo di ricarica+costo di commissione). Il limite complessivo giornaliero è di un importo totale inferiore a 499,99€ e quello mensile è di un importo totale inferiore a 999,99€, sempre con le commissioni incluse.


49. Cos'è il servizio T-Bonifico?

Con il servizio T-Bonifico puoi inviare bonifici verso qualunque IBAN italiano (conti correnti, conti di pagamento, carte con IBAN), pagando sia in contanti sia con carta di debito e credito nei punti vendita abilitati. Ti ricordiamo che la modalità di pagamento in contanti non è disponibile per i bonifici inviati verso IBAN di Banca 5 S.p.A.


50. Come funziona il servizio T-Bonifico?

Compila questo form, inserendo nome e cognome del beneficiario, il codice IBAN verso cui vuoi inviare il bonifico, la causale, l'importo, il tuo numero di cellulare e l'e-mail, e genera il QR Code della tua richiesta di bonifico.

Successivamente, vai nel punto vendita abilitato più vicino a te, mostra il QR Code all'esercente e paga l'importo totale (importo bonifico + commissione) con il metodo di pagamento che preferisci. Ricorda di portare con te un documento d'identità in corso di validità e la tessera sanitaria.

E se non puoi andare subito nel punto vendita, o vuoi ripetere lo stesso bonifico anche più volte in futuro, puoi salvare il QR Code e inviartelo via e-mail per poi utilizzarlo quando vuoi.


51. Quanto costa il servizio T-Bonifico?

La commissione varia a seconda del metodo di pagamento utilizzato e dell'IBAN verso cui vuoi inviare il bonifico.

In particolare, le commissioni sono di:

  • 1,00€ per un bonifico inviato verso un IBAN Banca 5 (solo con carte);
  • 3,50€ per un bonifico pagato con carta di debito o credito e inviato verso qualsiasi IBAN;
  • 3,50€ per un bonifico pagato in contanti e inviato verso un IBAN di una banca non che non sia di Banca 5, CheBanca (solo ex rete Banca 5) e Intesa SanPaolo.

Ti suggeriamo, comunque, di consultare sempre il Foglio Informativo per conoscere eventuali promozioni in corso!


52. Dopo quanto tempo sarà accreditato il bonifico?

L'importo sarà accreditato il giorno successivo alla data dell'operazione o comunque secondo le abituali tempistiche di accredito del bonifico. L'accredito dell'importo è istantaneo solo per i bonifici verso IBAN di Banca 5.


53. Qual è l'importo massimo che posso inviare tramite il servizio T-Bonifico?

Per una singola operazione l'importo massimo totale (importo bonifico + commissione) che può esser disposto è di 249,99€. Il limite massimo giornaliero è di 499,99€, sempre considerando le commissioni.


54. Cos'è il servizio prelievo contante?

È il servizio che permette a tutti i titolari di una carta di debito emessa dalle banche del Gruppo Intesa Sanpaolo abilitate al servizio di prelevare denaro contante direttamente nei punti vendita abilitati.


55. Cosa serve per prelevare in un punto vendita?

Per prelevare in un nostro punto vendita abilitato devi:

  • essere titolare di una carta di debito emessa banche del Gruppo Intesa Sanpaolo e abilitata ai circuiti Maestro, Mastercard, Visa e Visa Electron;
  • avere con te la tessera sanitaria da mostrare all'esercente;
  • inserire il PIN della carta per autorizzare il prelievo.

56. Qual è l'importo massimo che prelevare?

Con il servizio Prelievo Contante puoi prelevare fino a un massimo di 250€. L'importo minimo, invece, è di almeno 25€. In ogni caso, l'importo massimo di prelievo dipende dalla disponibilità di cassa del punto vendita.


57. Quanto costa il servizio Prelievo Contante?

Fino al 31 dicembre 2020 non ci sarà alcun costo aggiuntivo. A partire dal 1° gennaio 2021, la commissione sarà di 2€ per ogni singola operazione.