Con Mooney ricaricare la tua carta prepagata è semplicissimo: ti basta scegliere in questa pagina la carta che vuoi ricaricare, noi ti guideremo in ogni passo per scoprire come fare.
Come si ricarica una carta?
Con T-Ricarica, ricaricare la tua carta è ancora più veloce!
Ricarica le principali carte prepagate con IBAN italiano in tutti i punti vendita Mooney abilitati. È facile e veloce: compila il form online per generare il QR Code e mostralo all'esercente.
Hai già usato T-Ricarica? Basta solo fornire il tuo codice fiscale e un documento di riconoscimento per ricaricare in un attimo.
Un QR Code è per sempre!

Hai ancora qualche dubbio?
Il servizio T-Ricarica ti permette di ricaricare in modo semplice e veloce le principali carte prepagate con IBAN italiano per le quali non sia già previsto un servizio dedicato sul nostro sito e nei punti vendita Mooney.
Le carte per cui esiste già un servizio dedicato sono le seguenti:
Certo, ti basta selezionare "Non conosci l'IBAN? VAI QUI" che troverai di fianco al campo IBAN su questo form, e seguire le istruzioni indicate.
Per ricaricare la carta di un'altra persona dovrai conoscere i dati anagrafici dell'intestatario della carta (nome, cognome e codice fiscale), il suo numero di cellulare e le prime 6 cifre del numero della carta da ricaricare. Dopo aver generato il codice, vai in un punto vendita abilitato e mostra il codice all'esercente. Il beneficiario riceverà un SMS al quale dovrà rispondere entro 4 ore, indicando il proprio IBAN. In caso contrario riceverai un SMS per ottenere il rimborso dell'importo pagato nel punto vendita.
Oltre al codice T-Ricarica, dovrai mostrare all'esercente un documento d'identità in corso di validità e la tessera sanitaria.
No, non è necessario. Se hai già effettuato una T-Ricarica, ti basta portare il tuo codice fiscale in uno dei punti vendita Mooney abilitati e mostrarlo all'esercente per scegliere chi ricaricare:
- Consegna il tuo codice fiscale all'esercente;
- visualizza la lista dei beneficiari stampata dall'esercente;
- seleziona il numero associato al beneficiario di interesse per la ricarica tramite PinPad/POS;
- inserisci l'importo della ricarica e procedi con il pagamento.
Se non hai mai effettuato una T-Ricarica, genera il codice T-Ricarica sull'app o su mooney.it. Dalla volta successiva il beneficiario sarà presente all'interno della tua rubrica beneficiari.
Dal 9 ottobre 2025 entra in vigore la Verifica del Beneficiario (Verification of Payee - VoP), prevista per i bonifici ordinari e istantanei SEPA. La VoP verifica in tempo reale che il nome del Beneficiario inserito in fase di generazione del QR Code corrisponda all’intestatario effettivo dell’IBAN indicato. Questo servizio viene introdotto per aumentare protezione e sicurezza nei pagamenti, riducendo il rischio di errori e i tentativi di frode.
Quando effettui l’operazione di T-Ricarica in punto vendita, il sistema controlla la corrispondenza tra i dati del Beneficiario da te inseriti con quelli associati all’IBAN da te indicato, restituendo in real time l’esito della verifica che sarà indicato sul pre-scontrino.
I possibili esiti sono:
- Corrispondenza: “I dati inseriti sono corretti”.
- Mancata corrispondenza: “Attenzione: non c’è corrispondenza tra il nominativo del beneficiario indicato e l’effettivo intestatario dell’IBAN".
- Corrispondenza parziale: “L’intestatario corretto dell’IBAN da te indicato è: [Nominativo]”.
- Impossibilità di verifica: “Non è stato possibile effettuare la verifica del beneficiario”.
Dopo aver preso visione dell’esito sul pre-scontrino in punto vendita, potrai decidere se confermare o annullare l’operazione. Se scegli di confermare tramite il pulsante verde del POS/PinPad, dichiari di voler procedere comunque e sollevi Mooney da ogni responsabilità in merito alla correttezza dei dati inseriti e all’esito dell’operazione.
Tali indicazioni verranno riportate anche sulla ricevuta di avvenuto pagamento.
Ricorda: in caso di dubbio, contatta il Beneficiario della tua operazione per controllare che i dati siano corretti.
Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. ll servizio T-Ricarica consente di ricaricare le principali carte prepagate con IBAN italiano tramite bonifico (T- Ricarica non è disponibile per ricaricare le carte prepagate Intesa Sanpaolo, Mooney, SisalPay, VR46, nonché le carte per cui è previsto un servizio dedicato). Prima di richiedere il servizio consulta condizioni e termini riportati sul foglio informativo, disponibile presso il punto vendita e sul sito www.mooney.it, sezione Trasparenza, termini e condizioni.